top of page

Metroborgo

Branding, logo design

Metroborgo è un progetto di riqualificazione urbana e sociale indirizzato ai borghi delle marche, primo tra tutti quello di Montalto.

Metroborgo-montalto.jpg

Obiettivo

Donare una veste grafica capace di raccontare e trasmettere il progetto di riqualificazione urbana all'interno del borgo di Montalto delle Marche.
L'obiettivo era quello di cercare nuovi linguaggi contemporanei capace di comunicare in modo semplice e diretto i valori del progetto Metroborgo, che si pone come punto di connessione e scambio all'interno di un piccolo ecosistema metropolitano.

Il progetto è stato realizzato per il concorso “Metroborgo MontaltoLab. Presidio di civiltà future”.

Metroborgo-Striscia.jpg

Un linguaggio metropolitano
per un borgo in trasformazione

Il concept del progetto prende ispirazione dal nome stesso, Metroborgo, combinando elementi metropolitani e riferimenti al borgo di Montalto delle Marche.

 

Ho voluto creare una brand identity che fosse più di un semplice simbolo, ma che potesse dar vita a un vero e proprio sistema di connessioni tra le persone e il territorio.

 

Per raggiungere questo obiettivo, mi sono basato sugli elementi architettonici caratteristici del borgo, come gli archi, le vetrate, i merli e gli orologi, che ho trasformato in un modulo base su cui si fonda l’intera identità visiva. Questo modulo è stato poi combinato con elementi metropolitani, per creare un’immagine contemporanea e distintiva che richiama l’energia e la vitalità della città.

Metroborgo-letetring.gif

Logo e font

Il logo si presenta come un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, anch’esso creato partendo dal modulo di base si caratterizza per le forme semplici e i richiami architettonici.

Metroborgo-logo.jpg
Metroborgo-logo-colori2.jpg
Metroborgo-logo-colori2.jpg
Metroborgo-applicazioni.jpg
Metroborgo-brand-istituzionale.jpg

Una bran identity che stimola connessioni

Per sottolineare l’importanza del concetto di “connessione”, ho sviluppato un sistema visivo che non si limita al confine del foglio su cui viene stampato, ma che si estende oltre i limiti della griglia. Questo sistema si completa in modo armonioso quando si trova in vicinanza di altri elementi grafici, generando un effetto visivo di connessione e continuità.

 

In pratica, il sistema visivo che ho creato agisce come un ponte tra il contenuto visivo principale e gli altri elementi grafici che possono essere presenti nella stessa pagina o nelle vicinanze. Questo effetto di “uscita dalla griglia” contribuisce a stimolare nell'osservatore il senso di continuità e interconnessione.

Applicazioni
cartacee

La linea come protagonista del percorso che il cittadino può intraprendere all'interno di tutte le attività promosse dal borgo.

Gadget e materiale fiera

Il logo e il font si prestano a personalizzare gadget ed elementi fieristici.

Applicazioni all'interno dei centri

Metroborgo-esterno.jpg
bottom of page